Cantine aperte, degustazione di vini e tanto altro a Su Trinta ‘e Sant’Andria, la manifestazione che, negli ultimi anni, ha raggiunto un successo di partecipazione notevole, segnalandosi nel panorama regionale degli eventi per la sua particolarità, con numero elevato di visitatori provenienti da tutta l’Isola e anche da fuori Sardegna.
L’evento, inserito nell’ambito del programma di marketing urbano per la rivitalizzazione in termini sociali, storico-culturali e commerciali del centro storico di Ozieri, è frutto di una ampia collaborazione fra Assessorati Comunali alle Attività Produttive e alla Cultura, Pro Loco, gruppi volontari delle cantine, Istituzione San Michele e diverse associazioni.
Una notte di esperienze enologiche sulle varietà tipiche delle colline ozieresi, con degustazioni di vitigni antichi ed “unicum” oggetto di programmi di rivitalizzazione e ricerca da parte delle Agenzie regionali ed Università, come l’Alvarega e il Redagliadu. Ma anche di esperienze gastronomiche come il pane ozierese “la spianata”, formaggi storici come “la greviera” ed i delicati dolci “sospiri” e “copuletas”.
Certamente una opportunità unica per vivere l’identità e l’accoglienza della gente del Logudoro, negli aspetti culturali e storici, come il palazzo di Francesco Ignazio Mannu, dei Borgia, dei Grixoni; i preziosi retabli del Maestro di Ozieri; i reperti fondanti la civiltà neolitica della Cultura di Ozieri.
- Grotta San Michele: dalle ore 10 alle 17
- Carceri Borgia: dalle ore 10 alle 21,30
- Museo Archeologico alle Clarisse: dalle ore 10 alle 21,30
- Museo Diocesano di Arte Sacra: ore 10/13 -16/22
- Basilica Sant’Antioco di Bisarcio: dalle ore 10 alle 17
- NURAGICO – Mostra Archeo-Sperimentale e ricostruttiva ”I guerrieri nuragici” a cura di Andrea Loddo – Palazzo Costi ore 9,30/22
- Tiro al bersaglio con l’Arco nuragico, per grandi e per bambini (5 euro 10 tiri) – Piazza Carlo Alberto ore 10/13 – 15/18
- Fusione del bronzo e nascita di due bronzetti nuragici in piena archeologia sperimentale, tra cui il bronzetto pugilatore rinvenuto ad Ozieri ”Pugilatore di Ozieri” – Piazza Carlo Alberto ore 18-20
- TREKKING URBANO – Sabato 2 dicembre – Ore 10 – Partenza dalla Grotta San Michele. Visita alla Grotta Mara, Grotta del Carmelo, Antiche Carceri Borgia, Museo del Cavallo (Evento su prenotazione euro 5,00)
- COLAZIONE IN GROTTA: Domenica 3 dicembre – Ore 10,30 – Colazione a base di prodotti del territorio e visita guidata alla Grotta San Michele Evento su prenotazione (euro 4,00, gratuito per i possessori del ticket del Trekking Urbano).