Nel lontano 1922 nostro bisnonno Antonio costruì un molino a palmenti, dando inizio ad un’attività che quest’anno ha raggiunto il prestigioso traguardo dei 100 anni di vita.
Abbiamo pensato di festeggiare questa speciale occasione non solo coinvolgendo direttamente le persone, ma anche portando avanti quell’obiettivo che da sempre i membri della nostra famiglia cercano di perseguire: valorizzare e tramandare i saperi della nostra storia e della nostra cultura.
Ma andiamo a spiegare in che modo realizzeremo tutto questo.
A partire dal mese di Ottobre e fino a Dicembre partiranno una serie di eventi, con il prezioso aiuto dell’Associazione Moica di Ozieri.
Nello specifico, si tratta di corsi di pasta fresca a tema, completamente gratuiti, per coloro che manifesteranno l’interesse alla partecipazione.
Nel mese di ottobre si svolgerà il corso di pasta dedicato alla preparazione de “sos maccarrones de ungia”, che in dialetto significa “maccheroni d’unghia”. Si tratta di un tipo di pasta dalle caratteristiche rigature che li rendono particolarmente idonei alla cottura e a trattenere il condimento.
Nel mese di novembre si svolgerà il corso di pasta dedicato alla preparazione dei ravioli.
Nel mese di dicembre si svolgerà il corso di pasta dedicato alla preparazione de “sas origliettas”, il cui nome varia a seconda del paese o della zona, ma che ad Ozieri viene preparato in occasione del periodo del Carnevale.
Per poter partecipare ai corsi è possibile usare tre modalità:
telefonare al numero: 079/787188
scrivere una mail: molinogalleusrl@gmail.com
mandare un messaggio whatsapp: 348/2469771
indicando nome, cognome, numero di telefono, preferenza se mattino o pomeriggio e infine livello di esperienza con gli impasti.