SAS CATTAS LONGAS (di Rosanna Divona)
INGREDIENTI
500 gr semolato rimacinato
500gr latte
Un uovo
Un bicchierino acquavite
Scorza di arancia o limone
7 gr di lievito di birra
Succo d’arancia (provare prima con metà)
Pizzico di sale
PREPARAZIONE
A mano o con il frullatore:
Dopo aver intiepidito il latte e averci sciolto il lievito, preparare la scorza e cominciate dai liquidi.
Unire poi la farina e per ultimo il liquore (perché potrebbe invalidare il potere del lievito).
Col Bimby:
Versare 200gr farina + la scorza, azionare per 10 sec a V10; togliere dal boccale senza lavarlo (mettere da parte)
Versare tutto il latte + il lievito e far andare per 3 min 37′ a V2; poi unire tutti gli ingredienti (tranne l’acqua vite) e far andare per 30 sec a V5. Aggiungere poi il liquore e far andare per 2 min a Vspiga.
Far riposare nel Bimby per 15/20 Min oppure trasferite l’impasto (io per comodità ho usato un contenitore con il manico).
Coprite quindi con una copertina; dopo 15/20min provate a bagnare l’apposito imbuto, riempirlo chiudendo col dito l’estremità e provare come scende l’impasto. Correggere (se necessario), con farina o latte. Procurate un contenitore dove poggiare l’imbuto vuoto.
A questo punto, scaldare l’olio, riempire di nuovo l’imbuto e friggere formando una spirale. Quindi, controllare la cottura, girare appena dorate, sgocciolare su carta e inzuccherare (a scelta, io le preferisco così); oppure, sciogliere il miele in una pentola e “ammelare “da entrambi i lati.
In caso non si gonfiano, fatte lievitare ancora; in caso facciano le bolle (troppo lievitate), sgonfiare mescolando l’impasto. Provate perciò sempre piccole quantità (500gr farina semolato) per volta.
Si accettano suggerimenti!!
Grazie
Iscriviti al nostro gruppo Facebook e consulta altre ricette.